Corso di narrativa generale

“Non c’è nessuno che non abbia almeno una grande storia da raccontare. Che sia una storia di vita vissuta, di vita osservata, di vite di altri, che sia frutto totale di fantasia o costruzione su un articolo di giornale, anche l’individuo in apparenza meno fantasioso e portato alla scrittura che cammini sulla faccia della Terra ce l’ha dentro di sé. Quel che cerchiamo di fare in questo corso è fornire gli strumenti giusti per farla uscire dalla profonda caverna in cui è sepolta, prima, e per renderla leggibile, poi. E magari far scoprire che di storie da raccontare ce n’è più di una.”

Gianluca Morozzi

 

Raccontare storie è un’esigenza intrinseca alla nostra natura umana, si possono narrare storie attraverso le immagini, con la musica, con i movimenti del corpo. Ma se abbiamo scelto di farlo attraverso le parole è perché siamo mossi dalla passione per la scrittura.
Per scrivere non bastano solo le parole, ci vogliono idee valide in grado di catturare l’attenzione del lettore e capaci di evolversi con solidità per tutta la durata della storia.
Il corso tenuto dai docenti Sara Rattaro e Gianluca Morozzi, ha la finalità di fornire gli strumenti utili per trasformare la propria idea in un romanzo.
Durante i 6 week-end verranno illustrate le varie tecniche di scrittura per costruire una trama avvincente che sveli la storia mantenendo alto il livello di curiosità del lettore.
Particolare attenzione verrà data alla costruzione dei personaggi, perché i nostri protagonisti per essere credibili devono essere ben strutturati dal punto di vista fisico, ma soprattutto dal punto di vista psicologico.
I dialoghi e le descrizioni sono parte integrante della narrazione. Grazie a essi infatti conosciamo la voce dei nostri personaggi, li facciamo interagire tra loro, e sappiamo in quale epoca storica e area geografica è ambientato il romanzo.
Individuati i punti salienti della nostra storia è necessario stabilire da quale punto di vista raccontarla e quale tempo verbale utilizzare.
Iniziare a scrivere significa iniziare a pensare a come vogliamo raccontare le nostre idee. Farlo insieme ai nostri docenti renderà il tuo percorso più solido e ben strutturato.